Grande-Impero-360x480

Parte oggi, 7 aprile, e ogni giorno si sposterà in varie località di Roma e dintorni, fino al 23,  il “Tour Grande Impero”. Protagonista del tour, uno degli alimenti più semplici al mondo, strettamente legato alla storia dell’umanità: il pane.  Questo viaggio ha l’obiettivo di diffondere la cultura del mangiar sano, attraverso la conoscenza dell’alimento. Per essere tale, alla base, occorre un’attenta selezione delle materie prime, un processo di lavorazione artigianale, l’utilizzo della sola Pasta Madre e 30 ore di lievitazione naturale. Tutto ciò contribuisce a differenziare il pane “Grande Impero” in termini di qualità, genuinità e sapore.

Truck-Grande-Impero-640x480

In occasione del Tour, il Truck Grande Impero, toccherà i principali punti vendita di Roma e dintorni: durante le soste di un’intera giornata, il pubblico accolto a bordo sarà intrattenuto da laboratori didattici e percorsi di degustazione, avrà la possibilità di dialogare con esperti che trasferiranno il “valore del pane”, illustrandone il processo produttivo e l’importanza di materie prime eccellenti. Il percorso formativo si concluderà con il coinvolgimento dei sensi: osservazione e degustazione del pane Grande Impero, quello vero, realizzato secondo una tradizione antica quanto intramontabile.

Ci sarà anche spazio per rimandi alla storia, alle antiche ricette e l’esperienza continuerà tra forni, impasti e l’esposizione dei grani, con le relative farine.

Obiettivo di queste attività, oltre che divulgativo, è quello di modificare gli stili di consumo, facendo sì che ognuno sia più consapevole delle proprie scelte di nutrizione.

Grande Impero, però, guarda anche alla responsabilità sociale: tra gli altri obiettivi c’è quello di ridurre gli sprechi alimentari per cui, durante il tour esperienziale, i consumatori potranno imparare segreti e ricette sul riutilizzo del pane (grazie alla possibilità che la fragranza Grande Impero dura per diversi giorni) e, al termine di ogni tappa, un’associazione locale ritirerà il pane non consumato sul Truck, da ridistribuire ai più bisognosi.

7 aprile TODIS Via Amico Bignani – Isola Sacra Fiumicino

8 aprile TODIS Via Alfonsine, 15 – Roma

9 aprile MD Via Gesualdo Bufalino, 76/78 – Roma

10 aprile IPER PEWEX Via di Tor Bella Monaca, 469-495 – Roma

14 aprile TODIS Via Arturo Pompeati Luchini, 60 – Aranova

15 aprile TODIS Via Carlo Albizzati, 279/289 – Roma

16 aprile IPERDEM Via Maremmana Inferiore, 86 – Villaggio Adriano – Tivoli

17 aprile IPERDEM Via Mura dei Francesi, 1 – Ciampino

19 aprile Todis Via Del Poggio di Acilia, 49 – Roma

20 aprile CONAD Via Appia, 889 – Roma

21 aprile EFFEPIU’ Via Ebridi, 4 – Ostia Lido

22/23 aprile CARREFOUR MARKET Via Cassia, 786 – Roma

Fonte: Luciano Pignataro Wineblog